Termini e Condizioni di vendita

Premessa

L’offerta del presente negozio on-line (www.olioarmato.it) viene proposta dall’Azienda Agricola Cristina Armato in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e i contratti a distanza.

Dati della società:

Azienda Agricola Cristina Armato Via Roma 17 – Lucinasco (IM)
Tel: +39 338 147 5966
P.I. 01356100089

E-mail: info@olioarmato.it
Il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e

condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.

Condizioni generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati all’Azienda Agricola Cristina Armato(i “Prodotti”) sul sito www.olioarmato.it (d’ora in poi “sito”)

Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte dell’Azienda Agricola Cristina Armato a terzi (i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito dall’Azienda Agricola Cristina Armato sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo stabilito all’acquisto è fissato e definitivo. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati dall’ Azienda Agricola Cristina Armato sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati

alla effettiva disponibilità dei Prodotti. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati.

2. Ordini – fatturazione

Accettiamo ordini provenienti solo dall’Italia. In caso di ordine arrivato per errore dall’estero ci impegneremo a restituire la somma pagata da Cliente. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso all’ Azienda Agricola Cristina Armato costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte dell’ Azienda Agricola Cristina Armato equivale a conferma ed accettazione dello stesso. La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa dall’ Azienda Agricola Cristina Armato al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Verrà emessa fattura dall’ Azienda Agricola Cristina Armato, il Cliente dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione e precisare l’indirizzo di spedizione della fattura stessa.

3. Esecuzione dell’ordine

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. Di norma le consegne avvengono nell’arco di 7 giorni lavorativi per l’Italia e 15 giorni lavorativi per per le destinazioni europee per tutti i Prodotti indicati come “disponibile”. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte dell’ Azienda Agricola Cristina Armato (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), il Cliente verrò informato al più presto dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante.

Se il Cliente non intenda attendere tale tempo, comunque non superiore a 30 giorni lavorativi, l’ Azienda Agricola Cristina Armato rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.

In caso di rottura esaurimento dello/i stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, l’ Azienda Agricola Cristina Armato si impegna a informarne il Cliente al più presto e a precisargli un termine per la disponibilità. Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

4. Accettazione d’ordine

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte dell’ Azienda Agricola Cristina Armato. Il Cliente riceverà per email una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione…). L’ Azienda Agricola Cristina Armato si riserva la possibilità

di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento Prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.

5. Consegna dei Prodotti

I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti; per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.

Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati quali SDA, Bartolini, Gls ecc.

Tariffe per l’Italia: € 16,00 tariffa unica

Tempi di Consegna

Di norma le consegne avvengono nell’arco di 7 giorni lavorativi per l’Italia e 15 giorni lavorativi per le destinazioni europee solo per i prodotti disponibili a magazzino. I termini di spedizione indicati nel sito, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per l’ Azienda Agricola Cristina Armato, che può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. I tempi di spedizione sono indicati in giorni lavorativi. Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi, è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. L’ Azienda Agricola Cristina Armato ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di

consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.

È importante sapere che:

Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, L’ Azienda Agricola Cristina Armato raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione, ed in particolare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto. Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate al trasportatore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei 3 (tre) giorni lavorativi successivi alla consegna dei Prodotti. Una copia verrà indirizzata all’ Azienda Agricola Cristina Armato. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto

consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.

L’ Azienda Agricola Cristina Armato ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati a mezzo di un corriere da lei scelto. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale. Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e l’ Azienda Agricola Cristina Armato.

6. Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti all’ Azienda Agricola Cristina Armato, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente. In caso di errore inerente al Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati all’ Azienda Agricola Cristina Armato entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, a condizione che vengano restituiti

con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale con i documenti di accompagnamento. Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, l’ Azienda Agricola Cristina Armato, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.

7. Forza maggiore

In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi: gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda, blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet. In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l’esecuzione dell’ordine. Se trascorso un periodo di 3 (tre) mesi, le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l’ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.

8. Diritto di recesso

8.1 Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi.

8.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. all’ Azienda Agricola Cristina Armato Via Roma 17 – 18020 Lucinasco (IM), entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.

8.3 Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere autorizzati dall’ Azienda Agricola Cristina Armato (info@olioarmato.it). Una volta autorizzato il reso, il Cliente potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo: Azienda Agricola Cristina Armato Via Roma 17- 18020 Lucinasco (IM). Non verranno accettati pacchi in contrassegno.

8.4 Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro integrità)

L’ Azienda Agricola Cristina Armato provvederà, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti (come indicato in fattura),

trattenendo l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente.

8.5 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 8.1 non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati consistano in bottiglie di olio che siano stati aperti dal Cliente stesso o qualora gli articoli oggetto della vendita fossero stati ordinati e prodotti espressamente su ordine del cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto del bene in restituzione, l’ Azienda Agricola Cristina Armato darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. L’ Azienda Agricola Cristina Armato non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Nel periodo di recesso citato all’articolo 15, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, decadrà il diritto di recesso.

9. Pagamento

Il pagamento ordinazione/ordinazione del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine.

Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto) nonché a saldare o a fare saldare, se necessario, e questo direttamente al corriere o al trasportatore, l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna.

Le forme di pagamento accettate sono: Paypal, carta di credito, bonifico bancario anticipato, contrassegno.

Il Cliente garantisce all’ Azienda Agricola Cristina Armato il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine oppure mediante bonifico a favore dell’ Azienda Agricola Cristina Armato.

In caso di mancata ricezione da parte dell’ Azienda Agricola Cristina Armato del bonifico nei 10 giorni successivi alla conferma dell’ordine, l’ Azienda Agricola Cristina Armato si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Le coordinate bancarie

vengono fornite al momento dell’ordine. Il Cliente garantisce di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento Paypal in fase di ordine. Per tutti i Paesi in cui sono previsti dei dazi doganali, questi si intendono a carico dell’acquirente. Il pagamento di tali dazi è condizione necessaria per la consegna del prodotto ordinato e acquistato sul sito.

10. Mancato pagamento – Riserva di proprietà

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà dell’ Azienda Agricola Cristina Armato fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.). L’ Azienda Agricola Cristina Armato si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.

11. Reclami

I reclami per la mancata conformità del o dei Prodotti consegnati con l’ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente all’ Azienda Agricola Cristina Armato, immediatamente dopo la ricezione della merce. Il Cliente deve conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

12. Informazioni nominative

L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge. Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l’elaborazione

e l’inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia. A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali dell’ Azienda Agricola Cristina Armato. Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge si avvale del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a Azienda Agricola Cristina Armato Via Roma 17 – 18020 Lucinaso(IM). Per evitare qualsiasi tentativo di frode, L’ Azienda Agricola Cristina Armato potrà chiedervi prova della vostra identità, del vostro domicilio.

13. Firma elettronica

Il “clic di convalida” costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

14. Mancata rinuncia

Per l’ Azienda Agricola Cristina Armato il fatto di non far valere una mancanza da parte del Cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi, non potrà essere interpretato come una rinuncia all’obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento.

15. Integralità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

16. Proprietà intellettuale

L’ Azienda Agricola Cristina Armato è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.

17. Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

18. Foro competente

In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett. b) del D.lgs. 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Imperia. Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita dell’

Azienda Agricola Cristina Armato: 1-2-3-4-5-6- 7-8-8.1-8.2-8.3-9-9.1-9.2-9.3- 9.4-9.5-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19.