PRODUZIONE E VENDITA OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TAGGIASCA
& OLIVE TAGGIASCHE IN SALAMOIA
Le Langhe dell'olio
Forse non la "prima" in assoluto...
ma sicuramente una delle prime e rare aziende olivicole locali a conduzione femminile (con il fondamentale aiuto di Adriano, naturalmente...).
La sensibilità, la grazia, l'entusiasmo di Cristina Armato, sembrano trasferirsi nel suo modo di "fare" olio, conferendo allo stesso un senso di piacevole leggerezza, accompagnato dal gusto antico e naturale della tradizione.
Radici profonde
Rispetto per la tradizione
Innovazione Tecnologica
L'azienda agricola ha radici molto antiche e profonde come le piante di cultivar taggiasca che coltiviamo da 5 generazioni. 1500 piante sparse sul territorio di Lucinasco.Si parte dal 1870 con la famiglia Devia per arrivare ai giorni nostri con Cristina e Adriano, passando dai genitori di Cristina Silvana e Silvano.produciamo olio extravergine che viene franto nel frantoio di proprietà acquistato nel suo 2018. Frantoio a due fasi che permette di recuperare il nocciolino per scaldarci e una parte viene sparsa sui terreni come concimazione. Da buoni liguri non si butta via nulla!!Il frangitore a coltelli ci permette di avere un'esplosione di profumi del nostro meraviglioso olio.
PRODOTTI
L'amore e la cura con cui ci dedichiamo alla produzione di olio extravergine di oliva (qualità cultivar taggiasca) e di prodotti ad esso legati (olive in salamoia e patè di olive) generano prodotti di eccellenza che racchiudono tutta la nostra passione per le cose buone e genuine.
VAI ALLA SEZIONE PRODOTTIVIDEO PROMO AZIENDA
I NOSTRI RICONOSCIMENTI
1 posto per olio extravergine Cultivar taggiasca Castelvittorio 2008
primo posto come miglior uliveto 2008
riconoscimento impresa storica d'Italia 2012
2013/2016 3 posto miglior olive taggiasche in salamoia
silver al Liooc a Londra nel2019/2020/2021
-
Inserimento nella Lodo Guide
Linea verde puntata del2016
Paesi e paesaggi linea verde 2020
2022 presidio.slowfood olivi secolari
CONVEGNO: IMPRENDITORIA FEMMINILE NEL PONENTE LIGURE
A PARIGI ABBIAMO OTTENUTO LA MEDAGLIA D'ARGENTO GOURMET E A MONTECARLO SILVER E BRONZO
STRISCIA LA NOTIZIA: LUCINASCO PATRIA DEGLI ULIVI
LODO GUIDE: OTTENUTO L'ORCIO D'ORO
LODO GUIDE ANCORA UNA VOLTA PREMIATI
LODO, evoluzione de L’Orciolo D’Oro, è il concorso più antico del mondo dedicato all’EVOO nato da un’idea di Marta Cartoceti nel 1985 e organizzato fin dalla 1° edizione con la figlia Manuela Vigo.
Il nostro olio extravergine Cultivar taggiasca linea devia è arrivato in finale.
Che dire?
Grande emozione come sempre
LEONE D'ORO INTERNATIONAL AWARD
Il Leone d’Oro è una rigorosa competizione internazionale che offre ai produttori un valido aiuto per raggiungere la migliore qualità e mette a disposizione dei campioni ammessi una valutazione organolettica professionale.
Premia e promuove solo il migliore olio extra vergine d’oliva al mondo, frutto dell’impegno e della passione di olivicoltori di ogni provenienza